LUNA DI MIELE
LUNA DI MIELE
LUNA DI MIELE
LUNA DI MIELE
LUNA DI MIELE

Tanzania: un'avventura unica! Visita il Serengeti, Kilimanjaro e i Big Five !


3985 

Ulteriori informazioni


Programma di viaggio

1° Giorno


Italia – Scalo previsto – Arusha Kilimanjaro


Partenza con volo di linea dall’aeroporto prescelto per Arusha, via scalo previsto. Pasti e pernottamento a bordo.


2° GIORNO


Arusha Kilimanjaro


Arrivo ad Arusha – aeroporto internazionale del Kilimanjaro disbrigo delle formalità doganali (il visto di ingresso si richiede prima della partenza dall’Italia attraverso il sito: https://eservices.immigration.go.tz/visa/start – da richiedere almeno 3 settimane prima della partenza). Trasferimento all’hotel selezionato per il pernottamento.
Amani Safari Lodge o similare. Pernottamento e prima colazione


3° GIORNO


Arusha – Manyara – Karatu


Dopo la colazione, incontro con la guida e partenza con veicolo 4X4 in direzione del Manyara National Park. Lungo il tragitto si attraversa la cittadina di Mto Wa Mbu, centro colorato e vivace dove vi è una straordinaria mescolanza etnica, la popolazione locale è infatti rappresentata da circa cinquanta tribù. Il parco è abbastanza piccolo, circa 360 Kmq, parte dei quali occupati dal lago, offre però paesaggi molto vari: grazie alla presenza di sorgenti d’acqua sotterranee la parte settentrionale è punteggiata da una fitta foresta pluviale con imponenti alberi di mogano, tamarindo, ficus; l’area del lago invece si apre con una savana arida con poca vegetazione e alle sue spalle è possibile vedere le alture formate dalla Great Rift Valley. Altra peculiarità è la presenza di leoni chiamati ‘arboricoli’, perché sono soliti salire sui rami delle acacie ad ombrello e trascorrere ore in relax, atteggiamento insolito per questi animali. Manyara è altresì uno dei luoghi di maggiore interesse per i birdwatchers grazie alla presenza di più di 380 specie di uccelli, nel lago è facile avvistare stormi di pellicani e fenicotteri. Dopo il safari fotografico all’interno del parco, sosta per un pranzo pic-nic e nel pomeriggio proseguimento per Karatu. Questa piccola cittadina è il punto di accesso alla Ngorongoro Conservation Area, che comprende tutta l’area di altopiani vulcanici tra la scarpata occidentale della Great Rift Valley e le vaste pianure del Serengeti; è immersa nella foresta tipica dell’area e punteggiata da piccoli lodge e vecchie farm house (oggi perlopiù adibite a strutture ricettive) circondate da una folta vegetazione e da piantagioni di thè e caffè, una zona che merita senz’altro una sosta. Arrivo al lodge nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento. Pamoja Olea Lodge o similare. Pensione completa


4° GIORNO


Karatu – Lake Eyasi


Dopo la colazione, tempo dedicato ad un’esperienza di cucina in villaggio accompagnati da una guida locale*. Successiva partenza verso il Lake Eyasi, situato non molto lontano da Karatu; si tratta di uno dei laghi salati della Great Rift Valley e si trova in una piccola depressione all’ombra del monte Oldeani. Tra le aride zone boschive intorno al lago vivono le tribù degli Hadzabe e dei Datoga: gli ultimi autentici gruppi di cacciatori-raccoglitori del Paese. Arrivo al lodge per l’ora di pranzo. Nel pomeriggio partenza per la visita di un villaggio della popolazione Blacksmith, specializzati nella lavorazione dei metalli che vendono ai loro cugini Datoga ed Hadzabe che popolano la zona. Dopo aver ammirato l’arte della lavorazione dei metalli usati per la creazione di monili, coltelli, frecce ed altri strumenti utili alla coltivazione, partenza verso il successivo villaggio abitato dai Datoga, popolazione di allevatori agricoltori. Le donne trattano le pelli di capra per ricavarne indumenti che adornano con perline colorate. Vivono una vita molto autentica seguendo tradizioni ancestrali; arrivati dal Sudan in Tanzania e poi allontanati dai Masai sulle sponde del Lago Eyasi. Successiva visita alle sponde del lago Eyasi per ammirare il tramonto. Cena e pernottamento al lodge riservato.
*SPECIALE COOKING CLASS: Al raggiungimento di 6 partecipanti offriamo uno speciale corso di cucina locale durante il quale impararete a cucinare piatti tipici tanzaniani come Pilau, Chapatti, Mchemsho, Mtori, … insieme alla comunità locale!
Lake Eyasi Safari Lodge o similare . Pensione completa – pranzo pic-nic


5° GIORNO


Lake Eyasi – Serengeti National Park


Prima colazione al lodge e successiva partenza in direzione del Serengeti National Park. Il percorso è su pista e dopo aver lasciato la rigogliosa Ngorongoro Conservation Area, si percorre una strada che attraversa paesaggi molto più aridi, punteggiati da villaggi Masai, lungo un itinerario molto suggestivo. Ingresso da Naabi Hill Gate con sosta per il pranzo; proseguimento verso l’area centrale del parco chiamata Seronera con safari lungo il tragitto. Arrivo al camp, sistemazione in camera e, dopo un po’ di relax, cena nella tenda-ristorante.
Baobab Serengeti Camp o similare. Pensione completa – pranzo pic-nic


6° GIORNO


Serengeti National Park 


Giornata interamente dedicata ai safari all’interno del parco. Pranzo pic-nic durante il safari, cena al campo.
Il Serengeti National Park ha un’estensione di 14.763 Km² ed è il più vasto parco del paese; è teatro della più grande migrazione di mammiferi del continente africano che vede lo spostamento annuale di circa 2 milioni di gnu, di un milioni di zebre e di erbivori di varia specie che compiono un percorso di circa 800 Km alla ricerca di nuovi pascoli ed acqua. Si tratta di uno degli eventi naturali più spettacolari di tutto il continente! I grandi fiumi Grumeti e Mara sono senz’altro gli ostacoli più difficili di questo tragitto, le mandrie attraversano terrorizzate questi corsi d’acqua, i loro corpi si contorcono, si calpestano, diventando spesso vittime di leoni e coccodrilli, solo i più forti e fortunati riescono a raggiungere il Kenya. Non vi sono orari e tempi precisi per determinare la migrazione, avviene a seconda delle piogge; gli animali infatti si spostano seguendo le piogge stagionali. Il periodo migliore per vedere gli animali della migrazione nel Serengeti è tra novembre e luglio-agosto con particolare intensità tra gennaio e febbraio, quando le femmine di gnu si concentrano nella piana di Ndutu per partorire i loro cuccioli. Nel periodo secco che va da luglio-agosto ad ottobre è possibile vedere l’ultima parte della migrazione nelle aree centro-settentrionali del parco; ovviamente tutta l’area rimane comunque un ottimo luogo dove fare meravigliosi safari anche in periodi dell’anno differenti grazie alla presenza di moltissimi animali stanziali, come i grandi predatori! Dal punto di vista morfologico la parte meridionale del parco è caratterizzata da vaste pianure sulle quali spesso è possibile ammirare delle formazioni rocciose chiamate ‘kopjes’, grandi blocchi di granito di origine vulcanica che, modellati dal vento, hanno assunto nei secoli la forma di enormi massi sferici; quella centrale è invece attraversata da vari fiumi, mentre il nord è caratterizzato da colline ricoperte da boschi di acacie. Il tutto è un vero paradiso per gli amanti della natura e dei safari!
Baobab Serengeti Camp o similare. Pensione completa – pranzo pic-nic


7° GIORNO


Serengeti National Park – Ngorongoro Crater / Conservation Area


Dopo la colazione ritorno a Naabi Gate verso l’uscita del parco, quindi proseguimento verso il cratere di Ngorongoro addentrandosi prima nella zona di foresta che ne caratterizza le pendici e poi salendo fino ai bordi con sosta al ‘Crater View Point (2.216 m di altitudine) da dove ammirare un panorama meraviglioso che permette (tempo e nuvole permettendo) di avere una veduta d’insieme sull’immensa caldera e di percepirne la vastità! Discesa nella caldera per una giornata dedicata ai safari (le autorità locali consentono dei safari di massimo 6 ore); profonda 600 m e del diametro di 19 Km, quella di Ngorongoro è la più vasta caldera ininterrotta e integra esistente al mondo, un anfiteatro naturale di eccezionale bellezza che occupa una superfice di circa 300 Kmq. Al suo interno vivono tra i 25.000 e i 35.000 mammiferi (gnu, zebre, bufali, gazzelle di Grant e Thomson, antilopi, ippopotami, elefanti ed una piccola popolazione di rinoceronti neri, non facili da avvistare in quanto sono pochi e purtroppo in via d’estinzione a causa del bracconaggio), inclusi predatori quali leoni, facilmente avvistabili durante la stagione secca, ghepardi e leopardi, più difficili da trovare. Parte del cratere è occupato dal Lago Magadi, le cui dimensioni dipendono dalla pioggia, spesso si possono ammirare centinaia di fenicotteri che vi si recano per nutrirsi. Pranzo pic-nic in uno dei siti di sosta e proseguimento del safari; nel pomeriggio sistemazione al lodge selezionato nella conservation area. Angata Ngorongoro Camp o similare . Pensione completa – pranzo pic-nic

8° GIORNO


Ngorongoro Crater / Conservation area – Tarangire National Park


Prima colazione e partenza in direzione del Tarangire National Park, il parco più amato dagli elefanti. Sosta per il pranzo pic-nic. Safari alla scoperta del parco, cena e pernottamento al camp selezionato. Il Tarangire National Park ha una superficie di 2.600 Km² ed è solcato dal fiume Tarangire che garantisce la presenza di numerosi animali e in particolar modo di branchi di elefanti, oltre che di mammiferi quali orici, kudu, leoni, ghepardi e leopardi. Durante il periodo secco (la nostra estate) è molto interessante vedere i numerosi animali che vanno ad abbeverarsi intorno alle poche pozze d’acqua lungo il fiume, è il periodo più adatto per gli avvistamenti. Diversamente, durante la stagione umida (il nostro inverno), il corso del fiume si riempie d’acqua attraendo così molti animali; la ricca vegetazione circostante fa da nascondiglio ai predatori che riescono in questo modo a cacciare più tranquillamente. In alcune aree inoltre imponenti baobab dominano la savana.
Angata Tarangire Camp o similare. Pensione completa – pranzo pic-nic


9° GIORNO


Tarangire National Park – Arusha – Zanzibar

Dopo la colazione rientro verso Arusha, in tempo utile per imbarcarso sul volo diretto a Zanzibar. Arrivo e sistemazione per 5 notti al resort riservato. Mwezi Boutique Resort (moon bungalow) o similare. Mezza pensione


10° / 13° GIORNO


Zanzibar


Giornate dedicate al relax ed alla scoperta dell’isola.
Mwezi Boutique Resort (moon bungalow) o similare. Mezza pensione

14° GIORNO


Zanzibar – rientro


Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo internazionale di rientro.



La quota comprende 

  • Volo interno Arusha/Zanzibar in classe economica;
  • Auto 4×4 IN ESCLUSIVA, carburante incluso;
  • Autista/guida parlante italiano per tutta la durata dal tragitto
  • 01 notte ad Arusha in boutique hotel in BB;
  • 06 notti di safari con sistemazione in Lodge/Camp come da programma o similari con trattamento come indicato;
  • 5 notti di soggiorno mare a Zanzibar in mezza pensione;
  • Ingressi (fees per il veicolo compresi) ai parchi menzionati in programma: Manyara National Park, Ngorongoro 
  • Conservation area e cratere, Serengeti National Park e Tarangire National Park;
  • Attività: safari in tutti i parchi nazionali;
  • Tutti i trasferimento (compreso quello dell’ultimo giorno da Arusha città all’aeroporto e a Zanzibar);
    Assistenza in tutti gli aeroporti;
  • Acqua (1 litro al giorno a persona di acqua) e soft drink a bordo dei veicoli;
  • Assicurazione ‘Flying Doctors’ che copre le spese di trasporto in elicottero in loco in caso di necessità;
  • Assicurazione medico bagaglio con copertura fino a Eur 20.000,00
  • Documenti di viaggio, zaino/sacca, guida sul paese.

La quota non comprende 

  •   Voli intercontinentali ed interni, tariffe su richiesta;
  • Tasse aeroportuali;
  • Visto d’ingresso USD 50,00 da richiedere prima della partenza tramite il consolato in Italia o il sito del governo tanzaniano;
  • Eventuale Visita Villaggi Maasai $ 30,00;
  • Mance (come per le altre aeree dell’East Africa), è buona abitudine lasciare delle mance al personale degli hotels e alla vostra guida in questa misura: guida autista da 10,00 a 15,00 USD a persona al giorno – facchinaggio 1,00 USD a persona al giorno;
  • Pasti non menzionati in programma e bevande;
  • Escursioni facoltative non incluse in programma;
  • Tutto quanto non specificato alla quota ‘non comprende’.